Il coworking che si prende cura di te

Progetto europeo S.T.E.P.S.

25 gennaio 2021/News

Progetto europeo S.T.E.P.S.

Progetto STEPS - <a href="https://it.freepik.com/vettori/citta">Città vettore creata da freepik - it.freepik.com</a>

scarica QUI la brochure del progetto europeo S.T.E.P.S.

 

Il progetto europeo S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity affronta il tema del cambiamento demografico e si sviluppa nella 3^ circoscrizione di Verona.

Pone al centro la comunità ed, in particolare, le famiglie, gli anziani, le giovani coppie, gli adolescenti, le persone in cerca di lavoro o in cerca di nuove opportunità lavorative.

S.T.E.P.S. – Shared Time Enhances People Solidarity è uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea tra 222 proposte prevenute a livello europeo nell’ambito del 5° bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions. Con durata triennale (luglio 2020 – giugno 2023) e un finanziamento europeo di 4 milioni di euro, il progetto affronta il tema del cambiamento demografico e si sviluppa nella 3^ circoscrizione di Verona, scelta in quanto la sua composizione demografica è rappresentativa delle caratteristiche della popolazione urbana.

Il Comune di Verona, in qualità di autorità urbana, veste il ruolo di capofila del progetto e raccoglie attorno a sé 8 partner attivi nel settore della ricerca e della società civile: ATER VeronaARIBANDUS Cooperativa SocialeCAUTO Cooperativa SocialeEnergie Sociali Cooperativa SocialeMAG Cooperativa SocialeConsorzio SOL.CO., Università degli Studi di VeronaAssociazione Impresa sociale FabLab.

 

Il progetto S.T.E.P.S. intende fornire risposte alla sfida demografica in atto, agendo sul fenomeno della solitudine. Ciò avviene attraverso l’elaborazione di un indicatore della solitudine (LoLix – Levels of Loneliness Index), che monitora la qualità della vita dei cittadini e un sistema territoriale che intercetta dimensioni dell’abitare, sociali ed economiche e sollecita la partecipazione attiva e l’iniziativa della comunità.

 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nella brochure e nei documenti disponibili nella sezione allegati. Nella sezione in focus sono riportati gli aggiornamenti sulle attività previste dal progetto. Se interessati a ricevere la newsletter scrivere un’e-mail all’indirizzo politichecomunitarie@comune.verona.it riportando nell’oggetto “NEWSLETTER STEPS”.

 

 

Informazioni e contatti

SITO WEB COMUNE DI VERONA

Direzione Politiche Comunitarie del Comune di Verona
Piazza Bra, 1 – 37121 Verona
tel. 045 8077099
e-mail: politichecomunitarie@comune.verona.it

Punto Informativo
presso la sede della  Circoscrizione 3^
via Sogare 3 – 37138 Verona

orario
ogni mercoledi dalle ore 9 – 12, previo appuntamento chiamando al numero 045 8078506 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail politichecomunitarie@comune.verona.it

WELL COWORKING è un progetto di ARIBANDUS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS / Via Domenico Morelli 17 (zona Stadio) / 37138, Verona / T: 045 564362 / welcome@well-coworking.it
Created by Pensiero visibile